Accessibility
Cosa si intende per accessibilità
In generale l'accessibilità può essere vista come la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Realizzare l'accessibilità in ambiente web significa permettere a qualunque utente di accedere al sito, di usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dall'ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.
L'accessibilità del Portale
Il portale AmaVas rispetta le raccomandazioni (e più specificamente i requisiti previsti per la verifica tecnica) della Legge 9 gennaio 2004 n.4 o Legge Stanca che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
Tutte le pagine informative del sito, inoltre, sono certificate XHTML 1.0 Strict e la presentazione è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.
Per i servizi online, progettati in anni in cui questo tema non era ancora all'ordine del giorno, l'adeguamento ai requisiti di accessibilità sarà progressivo. I nuovi servizi verranno progettati tenendo conto delle raccomandazioni indicate dalla legge succitata.