Primo obiettivo PAD
PAD (Peripheral Arterial Disease) è il termine usato a livello internazionale per l’Arteriopatia Obliterante Cronica degli arti inferiori.
Nelle giornate e nella prevenzione la PAD ha un posto centrale.
E’ infatti una malattia diffusa per la quale è possibile , con una diagnosi precoce, fare molto.
I pazienti con PAD hanno un triplice rischio: una mortalità molto più alta del resto della popolazione, un’alta presenza di eventi acuti non mortali (infarto, ictus, amputazione d’arto etc.) e una qualità della vita povera.
Tutte queste complicanze hanno una stretta relazione con la gravità dell’Arteriopatia. Prevenire il peggioramento significa , quuindi, anche intervenire sulla prevenzione di eventi importanti e cambiare il destino del paziente. Un esempio è l’amputazione d’arto. Una prevenzione e un follow-up dei pazienti con PAD può prevenire le amputazioni d’arto e farle sostanzialmente scomparire.
Diviene , quindi, fondamentale anche dal punto di vista etico fornire a questi pazienti la possibilitàdi una diagnosi precoce, per altro non invasiva e di basso costo.
Vista la difficoltà di ottenere campagne costanti di screening nella popolazione, VAS ha lanciato in tutta Europa ed AmaVAS in Italia, con la collaborazione di altre Società, la campagna per l’ auto-sospetto diagnostico di PAD ottenibile attraverso la compilazione del Questionario (in seguito allegato) e dell’Autopalpazione delle Arterie dei piedi (FeeTest che in italiano significa “Testa le arterie dei tuoi piedi”).