• AmaVas - Associazione contro le Malattie Vascolari
  • Dai una mano a AmaVas, insieme si può fare di più, aiutala e sostienila con una donazione!
  • AmaVas è impegnata nella formazione, ricerca e prevenzione, partecipa e sostienila!
  • AmaVas è composta da Ricercatori, Medici e Pazienti che insieme hanno un solo obbiettivo, le Malattie Vascolari!
Stampa

Le Malattie Vascolari

L’informazione e la partecipazione attiva della popolazione e dei pazienti alla prevenzione e alla gestione della propria salute (anche quando una malattia sia già insorta) è fondamentale.

Non esiste, infatti, prevenzione senza l’interesse della persona alla propria salute e senza un’adeguata conoscenza dei fattori che la possono influenzare.

Nei pazienti , ogni terapia risulta più efficace se è compresa e se il personale Sanitario ed il paziente lavorano insieme per un comune scopo. Molti studi hanno dimostrato che la comprensione e partecipazione del paziente porta a risultati migliori ed a una migliore osservanza della terapia e dei suggerimenti sulle abitudini di vita (compliance).

 

In quest’area, dunque, forniremo notizie sulle malattie vascolari, arricchendole in progressione.

Cercheremo anche di fornire link ad altri siti che abbiano già creato materiale con corretti suggerimenti sulle abitudini di vita, selezionandoli, in modo da creare una rete di informazione non ripetitiva, ma ampia e valida .

Troverete in quest’area anche strumenti di prevenzione e l’invito a Pazienti e a quanti frequentano i Centri di Angiologia ad unirsi in Gruppi pazienti Vascolari localmente, dandone notizia ad AmaVas.

I Gruppi locali (la prima, eccellente esperienza è quella dell’Angiologia dell’H. Sacco di Milano) aiutano i singoli a seguire correttamente le indicazioni, creano un impegno personale e sociale estremamente valido e costituiscono anche un importante riferimento per le stesse Direzioni Ospedaliere, sensibilizzate a richieste di cambiamenti o a miglioramenti organizzativi.

Lavorare insieme, Medici, Infermieri, pazienti, e quanti desiderino impegnarsi in tal senso, migliora la qualità dell’offerta assistenziale, della vita dei singoli e della nostra società.

Oltre la metà della popolazione adulta è colpita da malattie vascolari , malattie per lo più croniche che sempre incidono sulla qualità della vita e che possono influenzarne la durata.

Secondo recenti stime (OMS) le malattie del sistema cardiovascolare, oltre ad essere sempre gravemente debilitanti, sono responsabili complessivamente di quasi il 50% dei decessi nei paesi occidentali (39% maschi, 49% femmine), superando ampiamente persino le morti per tumore. 

Fra queste, un peso rilevante hanno le malattie vascolari (quelle che coinvolgono le arterie, le vene, i linfatici ed il microcircolo) che colpiscono quasi ogni famiglia e rappresentano un problema umano e sociale di estremo rilievo, ma fortemente sensibile alla prevenzione.

Una diagnosi precoce, una diffusione razionale di Unità o Centri Specialistici di Angiologia e Medicina Vascolare (settori equivalenti e termini sinonimi) qualificati e soprattutto una prevenzione sistematica che favorisca abitudini di vita corrette giocano un ruolo fondamentale nella limitazione delle insorgenze e dell’evoluzione di tali patologie .

Perché conoscere le malattie vascolari e partecipare attivamente alla loro prevenzione è importante?

Cosa colpiscono le malattie vascolari?

Arterie, vene, linfatici, microcircolo.
Tenendo conto della loro diffusione non esiste organo che se ne può considerare protetto.

Occorre una vasta e attiva sensibilizzazione sulle malattie vascolari. Infatti:

  • Pur colpendo ogni età, sono nella maggioranza legate all’aumento dell’età aumentando, quindi, l’età media della popolazione, le malattie vascolari saranno sempre più diffuse.
  • In quasi ogni famiglia esiste almeno una persona colpita da una malattia vascolare (arteriopatia degli arti inferiori, vene varicose, trombosi venosa profonda, flebite, vasculopatia cerebrale, linfedema. vasculite, Raynaud, aneurisma, insufficienza venosa cronica. Uulcere vascolari ..) o da un Fattore di Rischio (ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia, fumo…).
  • La maggior parte delle malattie vascolari è prevenibile nell’insorgenza e/o nell’evoluzione verso stadi più avanzati che compromettono pesantemente la vita delle persone affette e delle loro famiglie, riducono l’aspettativa di vita, presentano un costo sociale estremamente pesante.
  • Manca una cultura sulle malattie vascolari.
  • I pazienti vascolari non hanno spesso un riferimento specialistico dovuto come quello di strutture e specialisti di Angiologia e/o Medicina Vascolare dove avere diagnosi e terapie adeguate.
  • A livello istituzionale manca una progettualità che rispetti tali esigenze. In Europa, dopo l’ottenimento del riconoscimento UEMS dell’Angiologia e/o Medicina Vascolare, molti paesi stanno ottenendo il riconoscimento della Specialità e una attenzione ai Centri . Dobbiamo ottenere In Italia, ove esistono Centri di valore e anni di richieste a favore dei pazienti vascolari ancora non si sono ottenuti risultati di rilievo.