• AmaVas - Associazione contro le Malattie Vascolari
  • Dai una mano a AmaVas, insieme si può fare di più, aiutala e sostienila con una donazione!
  • AmaVas è impegnata nella formazione, ricerca e prevenzione, partecipa e sostienila!
  • AmaVas è composta da Ricercatori, Medici e Pazienti che insieme hanno un solo obbiettivo, le Malattie Vascolari!
Stampa

Allo Stadio insieme all'Associazione Amavas

Riportiamo di seguito l'articoli pubblicato sul sito ufficiale F.C. Internazionale  INTER.IT, (clicca per vedere l'articolo originale); riportato anche su LIBERO, NOODLS, Wn.it,  

Milano: 21.03.14 / 18:28

In occasione della sfida casalinga contro l'Atalanta, a sostegno della della prevenzione delle malattie vascolari

MILANO - In occasione delle Giornate Europee del 19 e 20 marzo 2014 sulla Arteriopatia Periferica e sulle Malattie Vascolari, F.C. Internazionale ospita all'interno della sala Executive, durante la partita Inter - Atalanta, l'Associazione AmaVas, Associazione i cui scopi principali sono la conoscenza e la prevenzione delle Malattie Vascolari.

 

Uno degli obiettivi è insegnare l'autopalpazione delle arterie dei piedi per favorire un sospetto diagnostico che andrà confermato attraverso la sensibilizzazione del proprio Medico di Medicina Generale.

Questo metodo può, se adeguatamente diffuso e pubblicizzato, essere un eccezionale strumento per  garantire in vaste popolazioni  una diagnosi precoce o in tempi validi per interrompere una progressione verso stadi più avanzati, salvando vite e riducendo costi umani e sociali rilevanti.

Tale intervento di sensibilizzazione ed educazione della popolazione diviene ancora più incisivo nella prospettiva di un aumento della popolazione anziana, essendo tale patologia cronica e favorita dall'avanzare dell'età.

Il progetto europeo è coordinato da VAS-Vascular-Independent Research and Education-European Organisation  (Associazione Scientifica Europea no-profit , network di Centri, ricercatori, clinici ed Istituzioni.) che opera da oltre  vent'anni  e che ha  sede presso il Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Periferica  (Research Center on Vacular Diseases)-UO di Angiologia -Università degli Studi di Milano--Osp. L.Sacco. 
Per maggiori informazioni: http://www.amavas.it/